La Capra Hircus è l'animale da cui si ricava una delle fibre tessili più pregiate: il cashmere.
Per sopravvivere al clima rigido della regione del Kashmir, la Capra Hircus sviluppa un sottopelo denso, composto da migliaia di fibre finissime e soffici, protette dai peli più lunghi e spessi del mantello esterno. Questa peluria sottile e fine del sottomantello è chiamata duvet. Da ogni animale adulto si ricavano 100 - 200 grammi di pelo, il cui spessore è pari a 15 microns (la migliore lana Merinos ha un diametro di 24 microns). Per ottenere un filato morbido, setoso e caldo, il mantello dell'animale viene pettinato manualmente durante il periodo della muta, in primavera.
Le fibre sottili del cashmere vengono importate dalla Cina e lavorate in Italia, nelle zone del biellese. La qualità dell'acqua di quelle zone conferisce al tessuto una morbidezza unica. Dopo la selezione del fiocco di cashmere (il migliore si riconosce per la lunghezza delle fibre), si passa alla filatura, un processo in cui 2 o più fili vengono ritorti assieme. Infine la tessitura per ottenere gli splendidi tessuti da abbigliamento i cui produttori più conosciuti e stimati a livello mondiale sono Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Piacenza Cashemere.
Diversamente, con lo stesso filato, lavorato dalle macchine per maglieria, otteniamo sciarpe, berretti, guanti, pullover, mantelle di alta qualità e di produzione italiana il cui nostro principale fornitore è la ditta Riviera Cashmere, con sede a Genova.